Benvenuti!

Claydès Art & Ceramic è una giovane realtà Made in Italy.

Siamo una coppia di artisti con un grande sogno nel cassetto: valorizzare il quotidiano con la bellezza e la funzionalità di oggetti realizzati a mano.

Dario De Leo nasce in provincia di Bari, il 2 marzo 1988. Fin dall'infanzia manifesta il suo amore per il disegno, una passione che lo porterà poi a frequentare il Liceo Artistico Lisippo di Taranto e successivamente, dopo anni dedicati allo studio della scultura presso lo studio del padre, l'Accademia Di Belle Arti di Venezia, dove si diplomerà in Pittura. 

Silvia Dal Bon nasce in provincia di Verona, l'11 novembre 1989. Nei suoi ricordi di bambina ci sono tanti pomeriggi passati a disegnare e creare con le mani, soprattutto insieme al nonno, suo primo grande sostenitore. Dopo essersi diplomata in Grafica Pubblicitaria all'Istituto Professionale Carlo Anti di Villafranca di Verona, frequenterà l'Accademia di Belle Arti di Verona, dove si diplomerà in Decorazione.

Dal nostro incontro, nel 2016, prenderà sempre più piede la voglia di mettersi in gioco, unendo le reciproche conoscenze e abilità tecniche, che ci condurrà ad intraprendere nel 2018 un avvicinamento al mondo della ceramica.

Dopo un grande periodo di studi e sperimentazioni, nel 2020 nasce finalmente, nella cittadina di Martina Franca, in Puglia, il Laboratorio di Claydès Art & Ceramic.

Ogni giorno ci dedichiamo a una ricerca continua, sperimentando materiali e terre differenti, tecniche nuove e antiche, realizzando oggetti dal design unico e contemporaneo.

 

I valori Claydès

Crediamo nel fatto a mano

La terra che passando per le nostre mani crea oggetti unici racchiude in sé una sorta di metamorfosi che per noi è come magia. Amiamo l'idea di offrire agli altri la nostra visione artistica.

Crediamo nella sostenibilità dei materiali

La ceramica è un insieme di terre miscelate all'acqua che poi si asciuga con l'aria e viene cotta attraverso il fuoco. E' certamente qualcosa di durevole nel tempo e a ridotto impatto ambientale. 

 

Crediamo nella felicità 

A tutti gli effetti quello che comunemente chiamiamo "casa" sono le persone che la abitano ed essa non è quindi solo un luogo fisico ma piuttosto uno specchio di quello che siamo. Se poi questo luogo ci fa sentire accolti, rappresentati dagli elementi che ci circondano, saremo più vicini alla felicità.

 

 

I materiali che utilizziamo


Le terre e gli smalti che utilizziamo vengono scelti per durevolezza nel tempo e per le finalità del prodotto da realizzare. Il 90% di essi è certificato Made in Italy.

Gli smalti utilizzati per le nostre stoviglie sono certificati apiombici e perfettamente a norma per l'uso alimentare. Le stoviglie possono essere lavate in lavastoviglie.

I lustri utilizzati per decorare alcuni dei nostri prodotti, quali oro e simili, contengono una percentuale di oro specifica e descritta nei dettagli sotto alla scheda del singolo prodotto. Per la cura e il mantenimento della brillantezza è sufficiente utilizzare un panno per l'argenteria.